botticini.vale@libero.it - Tel.338.4561058
Psicologa clinica e giuridica, Mediatrice Familiare, Psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Iscritta all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Brescia.
Socia dell’associazione EMDR Italia.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, la dott.ssa Botticini inizia la propria attività clinica orientando i propri interessi nell'ambito delle problematiche legate alla famiglia, alla separazione coniugale, alla tutela dei minori e all'intervento sulle famiglie multiproblematiche.
Prosegue nel frattempo la sua formazione in Mediazione Familiare, in Psicodiagnosi del bambino, dell'adolescente e dell'adulto, in Psicologia Giuridica e in Psicoterapia ad indirizzo sistemico familiare presso la Scuola "Mara Selvini Palazzoli".
Dal 2009 svolge l’attività di consulenza e psicoterapia dell'individuo, della coppia e della famiglia, occupandosi specificatamente di disturbi d'ansia e di attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, problematiche relazionali e inerenti alla separazione coniugale.
Ha collaborato come psicologa consulente presso servizi di tutela dei minori della provincia di Brescia e al momento esercita e coordina un servizio rivolto alle coppie in difficoltà, dove svolge consulenze psicologiche e psicoterapie individuali e di coppia.
Ha lavorato come Consulente Tecnico presso il Tribunale di Brescia, presso il quale svolge Consulenze Tecniche d'Ufficio e di Parte in procedimenti civili di affidamento dei figli e in procedimenti penali per abuso sessuale.
Dopo una formazione specifica nell'utilizzo della tecnica di desensibilizzazione dei ricordi traumatici EMDR, si occupa di psicoterapia del trauma acuto, delle esperienze sfavorevoli in ambito infantile e dell'elaborazione del lutto patologico.
Dal 2019 è Practioner EMDR.
Nel dicembre 2016 ha partecipato tramite l’Associazione EMDR Italia al Programma di Assistenza Sanitaria Psicologica con la popolazione di Norcia colpita dal terremoto.
Nel 2020, durante la prima fase della pandemia da COVID-19, ha collaborato come psicologa volontaria con lo Sportello Telefonico di Sostegno Psicologico organizzato dal Comune di Brescia, in collaborazione con il gruppo Psicologi per il Welfare.
Dal 2020 sta svolgendo la formazione come didatta presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.